2 aprile 2022: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo a Scardovari

Oggi, sabato 2 aprile,  si celebra la XV “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Le insegnanti della scuola primaria di Scardovari hanno coinvolto gli alunni in diverse attività volte alla sensibilizzazione sull’autismo, che vanno dalla discussione, alla visione di cartoni animati sul tema dell’autismo, come ad esempio “Il gatto blu”, storia di un gatto diverso dagli altri proprio per il suo colore, che vede il mondo con occhi diversi e che gli altri faticano a capire ma con un po’ di impegno tutto è possibile; alla lettura e alla stesura di testi, come “La lettera di Edo”, scritta dalla Dr.ssa Sofia Carnevali: Edo è un bambino autistico che si racconta nel suo disturbo e nelle sue caratteristiche ma che tende la mano verso gli altri per chiedere aiuto;  alla realizzazione di coccarde e cartelloni con frasi pensate per aiutare a comprendere questa realtà così vicina ma allo stesso tempo così lontana perché poco conosciuta da molti e contrastare così la discriminazione e l’isolamento.

E per concludere con le parole di Edo:

“Io sono questo e altre mille cose bellissime, uniche, rare, ma a volte non ė semplice capirmi. Io sono cosi, il mondo va veloce, provo a correre ma ogni tanto rimango indietro, ma basta che mi date una mano e rimango accanto a voi”.

Perciò… intrecciamo i nostri fili per volare insieme oltre le barriere!