Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Area Inclusione

Novità a.s. 2018/2019

Indicazioni per la predisposizione della documentazione da presentare all’UST per:
1. Richiesta di deroga per l’avvio delle classi iniziali
2. Posti di sostegno in deroga

Scaricare circolare e allegati (zip file)

 

Protocolli

1. Protocollo per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali  redatto dal Gruppo di lavoro dei coordinatori per l'inclusione provinciale

2. Accordo di programma provinciale 2012-2015

3. Protocollo DSA/ADHD CTI Basso Polesine

4. Quaderno USR Protocollo di intesa per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti di DSA (disturbo specifico dell’apprendimento)

 

Elenco  documentazione

1. Vademecum  per l’integrazione scolastica  degli alunni  con certificazione a.s. 2017/2018

2. Vademecum per l’integrazione  scolastica degli alunni con certificazione DSA- ADHD

3. Protocollo somministrazione prove comuni d’Istituto Infanzia Primaria

4. Definizione tipologie BES

5. Procedura per la segnalazione  di alunni in  difficoltà

6. Scheda osservativa Scuola dell’Infanzia

7. Scheda osservativa Scuola Primaria  Scuola Secondaria di Primo Grado

8. Modello di segnalazione  infanzia per sospetto DSA

9. Modello di segnalazione primaria per sospetto DSA

10. Modello di richiesta consulenza (ICF) per sospetta difficoltà non DSA :scuola infanzia ,scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

11. Glossario ICF

12. Verbale incontro scuola –famiglia

13. PDP per l’inclusione degli alunni con Bisogno Educativo Speciale (BES)

14.1 PDP accordo di programma DSA-ADHD

14.2 PDP  DSA-ADHD suggerimenti

14.3 Allegato PDP per modalità esami

14.4 Verifica PDP                                14.4.1 Verifica PDP per singola disciplina

14.5 Verifica PDP con suggerimenti      14.5.1 Verifica PDP per singola disciplina con suggerimenti

15.1 PEI accordo di Programma

15.2 PEI suggerimenti

15.3 Verifica finale PEI

16. Verbale incontro scuola -famiglia  per condivisione PDP-PEI

17. Verbale incontro scuola - famiglia ULSS

18. P.D.F. - Profilo Dinamico Funzionale

 

Altra documentazione

1. MODELLO PAI

2. MODELLO PDP DSA ADHD

3. PDP ALTRI BES

4. SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI BES

5. Questionario docenti inclusività

 

 

ALUNNI STRANIERI

1. MODELLO PDP ALUNNI STRANIERI

 

> Materiali di potenziamento d'Istituto individuati come previsto da protocollo regionale di identificazione  precoce dei casi sospetti di DSA

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019