05/03 WEBINAR PER GENITORI E DOCENTI

La vita online dei ragazzi tra social e video

Conoscere per accompagnare, dalle challenge di TikTok a Twitch

Il 05/03/2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00 (durata circa 60 minuti)

ISCRIVITI ONLINE

Quando: venerdì 5 marzo, alle ore 18.00
Per chi: genitori e docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado

Abstract: un percorso che esplora il funzionamento e i contenuti dei social media e delle piattaforme video più usati dai ragazzi. Lontano da generici allarmismi, intende offrire a genitori e insegnanti le coordinate di riferimento per accompagnare i più giovani nella loro vita online e guidarli a un uso critico, consapevole e creativo della Rete e degli altri ambienti digitali: dalle challenge di TikTok alle Stories su Instagram, dalle Live su Twitch alle fake news su Whatsapp.

Relatrici:
Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini sono founder di Mamamò.it, portale dedicato alla media education. Sono autrici di Youtuber. Manuale per aspiranti creator e, insieme a Paolo Celot, di Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l’Educazione civica (Pearson 2021).