Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

2 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE

 

 

Il 2 febbraio è la giornata mondiale delle zone umide.

Secondo l'Articolo 9 della Costituzione Italiana: "La Repubblica promuove lo sviluppo e  la   ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della  Nazione."

 

 

Lagune, delta dei fiumi, stagni, paludi, acquitrini, torbiere sono solo alcune delle zone umide che il 2 febbraio di ogni anno vengono celebrate nel World Wetlands Day in onore della Convenzione Internazionale di Ramsar (1971) sottoscritta in Iran per la loro tutela da 157 Paesi al mondo il 2 febbraio di 49 anni fa.

“La Convenzione di Ramsar per mezzo secolo ha assicurato il quadro di riferimento globale a tutela di queste aree e delle loro specificità e per promuovere programmi e azioni coordinate che ne hanno consentito la conservazione e la valorizzazione. Oggi più che mai è necessario preservarle – spiega il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa –. La Giornata internazionale delle zone umide che si celebra oggi, e che quest’anno coincide con il cinquantenario del Trattato, non ha un valore solo simbolico ma serve a richiamare tutta la nostra attenzione sul delicato equilibrio della natura che quest’anno saremo chiamati a salvaguardare come co-organizzatori della Conferenza mondiale sul clima. I grandi accordi internazionali sull’ambiente richiedono un impegno costante e prolungato nel tempo sia a livello di governi locali che di coscienze individuali”.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019