Festa dei Nonni - Un Fiore contro la Solitudine
La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni. In Italia, questa festa si celebra il 2 ottobre in occasione della ricorrenza dei Santi angeli custodi.
La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano.
Nel 2016 la festa è stata celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
I nonni sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, economico.
Meritano la nostra gratitudine e ogni anno, il 2 ottobre, le famiglie, e in particolar modo i nipoti, compiono un gesto di affetto e di gioia verso i nonni con l’omaggio di un fiore o una pianta.
La Festa dei Nonni è un giorno importante per rinforzare il legame tra le generazioni. È stato dimostrato che costruire e mantenere una rete in anticipo aiuta a prevenire la solitudine in età avanzata. I contatti tra nipoti e nonni sono - oltre ad essere molto piacevoli - anche preventivi contro la solitudine.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.