23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Venerdì 23 aprile 2021 la Scuola Primaria a tempo pieno di Ca’Tiepolo, festeggerà per il settimo anno la “GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO”, ricorrenza patrocinata dall’UNESCO e celebrata in tutto il mondo.
Il libro filo-conduttore che abbiamo scelto quest’anno è “IL PICCOLO RE DEI FIORI” di Kveta Pacovskà – minedition.
Da esso abbiamo tratto il titolo di questa edizione, “TULIPANI COME LIBRI”: mettere a dimora, avere cura, attendere e, infine, lasciarsi meravigliare da ciò che è cresciuto nei mesi in quel piccolo cuore addormentato fino a sbocciare, rappresenta, dunque, ciò che facciamo ogni volta che iniziamo a tenere una storia fra le mani.

Questa giornata è stata da sempre caratterizzata da uscite nel paese, dal coinvolgimento di genitori ed associazioni culturali locali. Quest’anno, nel rispetto delle norme anti-covid, ciascuna classe organizzerà solo attività all’interno della scuola. Ciò nonostante, non abbiamo voluto rinunciare ad un’attività comune e a dare un segnale alla cittadinanza.

Così, in questa settimana, tutti i bambini della scuola creeranno dei “paper wish” ispirati a “Il piccolo re dei fiori”, cioè dei mini-libri utilizzando materiali vari, specialmente di riciclo.

Nel corso della giornata di venerdì, poi, ciascun bambino appenderà alla cancellata della scuola il proprio paper wish che i passanti potranno prendere, un gesto di gratuità, un seme di bellezza e gentilezza.

Le insegnanti