Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L'obiettivo della giornata è sensibilizzare tutte e tutti all'importanza del contrasto della violenza contro le donne e del rispetto di ogni persona.

Anche LA SCUOLA EDUCA AL RISPETTO.

 

 

 

 

 

 

Il 25 novembre 1960 tre giovani sorelle dominicane di nome Patria, Minerva e María Teresa Mirabal uscivano di casa per fare visita ai propri mariti, che si trovavano in carcere in quanto dissidenti politici. Non fecero mai ritorno, uccise dai militari che rispondevano agli ordini del dittatore Rafael Trujillo.

Nel 1999 con la risoluzione 54/134 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite scelse la data del 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oggi, come sempre, ogni singolo episodio di violenza contro le donne riguarda l’intera società. 

Evento digitale
Giovedì 25 novembre, ore 17:30- Come contrastare cultura sessista e violenza di genere: il ruolo della scuola e dei libri di testo

In Italia è la legge n.69 del 2019 - conosciuta come Codice rosso - che tutela le vittime di violenza domestica e di genere per arginare quella che viene definita una “vera e propria emergenza nazionale”.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019