Chiusura dell'anno scolastico alla secondaria di primo grado

Finalmente, dopo due anni di assenza forzata, il nostro Istituto ha potuto riproporre l’uscita didattica sul territorio che quest’anno si è svolta presso la spiaggia di Scardovari. Si tratta di un progetto che ha coinvolto tutte le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, da Ca’ Tiepolo a Scardovari, e che ha visto i ragazzi impegnati in attività didattiche multidisciplinari legate ad esempio all’ambiente fisico e idrogeologico (raccolta di campioni d’acqua con determinazione delle varie salinità deducibili a fiume, mare e laguna), biologico (classificazione di reperti e conchiglie) e con riflessioni legate al territorio e allo sviluppo sostenibile, alla storia del territorio dal Taglio di Porto Viro ad oggi, ecc.

Quest’anno l’attività è stata ampliata attraverso la collaborazione con l’associazione PlasticFree, con cui i ragazzi avevano avuto alcuni incontri preparatori in aula e che ha visto la concretizzazione del progetto nell’esecuzione della pulizia di un tratto litoraneo dai detriti plastici, gravissima minaccia cha attanaglia l’ambiente marino.

A conclusione dell’attività di raccolta, abbiamo avuto un saluto da parte del sindaco di Porto Tolle che ha donato ai ragazzi una borraccia metallica, un sostituto ecologico alle classiche bottigliette in plastica.

Una giornata molto piacevole, che ha raccolto l’entusiasmo dei nostri ragazzi.

Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, da Ca’ Tiepolo a Scardovari, hanno finalmente potuto ripartecipare alla consueta biciclettata all’oasi di Ca’ Mello. Accompagnati dai loro docenti più temerari, sfidando il caldo di giugno, il serpentone di biciclette ha percorso i 32 km circa del percorso in modo ordinato e con un comportamento stradale irreprensibile. Un ringraziamento particolare alla Polizia Municipale che ha fornito un supporto prezioso, facendoci attraversare gli incroci stradali in piena sicurezza.

Una volta giunti a destinazione, i ragazzi hanno potuto giocare e divertirsi presso l’area attrezzata e predisposta all’interno dell’oasi mentre docenti e dirigente hanno apprezzato le delizie che i genitori di Scardovari hanno amabilmente messo a disposizione per un gradito rifocillamento.

L’Oasi di Ca’ Mello si trova lungo la Sacca degli Scardovari e rappresenta la zona di foce di un antico paleoalveo (vecchio corso d’acqua oggi scomparso) chiamato e dialettizzato in Po di Camello, il quale si staccava dal Po di Venezia in località “Fraterna” andando quindi a sfociare nell’area lagunare; il nome deriva presumibilmente dalle “gobbe” che ne caratterizzavano l’antico tracciato.

Una giornata piacevole e spensierata per un saluto originale alle nostre classi terze.