Halloween a Donzella

Due giorni di attività laboratoriale a classi aperte con i seguenti ingredienti: carta, forbici, elastici, cucitrici, pennarelli e... sacchi dell’immondizia; amalgamateli bene con un po’ di manualità e tanta, tanta fantasia ed ecco fatto! Siete pronti per la vostra Halloween Parade! Sacchi dell’immondizia? Certo! Dei sacchi grandi e neri affidati alle abili mani della maestra Barbara, sono diventati per magia degli splendidi mantelli da far invidia al conte Dracula in persona! Ma a renderli speciali erano le decorazioni e le maschere realizzati dai bambini della scuola primaria di Donzella.

All’arrivo del tanto atteso 31 ottobre, tutti quanti hanno indossato le loro creazioni e in fila per due si sono incamminati per fare un giretto lungo il paese, accompagnanti dalle loro insegnanti e dalla collaboratrice Lauretta.

Durante il percorso alcuni genitori si erano appostati per distribuire loro dolcetti e caramelle, chi con sporte, chi con bacinelle, chi con banchetti e ceste. I bambini più previdenti si erano muniti di secchielli, sportine e contenitori in tema, ma gli altri si sono ingegnati e hanno riempito tutto quello che potevano: tasche, berretti, cappucci e bocche! Per un’ora Donzella si è trasformata nel Paese dei Balocchi.

Per non parlare del traffico di caramelle che è seguito dopo. Chi ne aveva raccolto il maggior numero? Un cioccolatino quanto caramelle vale? Se ti do questa, ti mi dai quest’altra?

È stata un’attività che resterà sicuramente nel cuore e nel ricordo dei bambini che hanno festeggiato con i loro amici e hanno assaggiato il lato dolce del loro paese.