Il Centro Antiviolenza del Polesine approda all’Istituto Comprensivo di Porto Tolle

Contenuto in:

L’Istituto Comprensivo di Porto Tolle ha dimostrato in più occasioni la propria sensibilità verso temi significativi: questa volta la prevenzione della violenza sulle donne e della dipendenza affettiva.

In precedenza ha ospitato Giorgia Benusiglio e Luca Boaretto per trattare i temi relativi all’uso di sostanze stupefacenti e all’abuso di alcool. Il 19.12.2018 gli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Ca’ Tiepolo e Scardovari hanno partecipato ad un significativo incontro, nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico, organizzato dal Professor Dario Biolcati Rinaldi e dalla Professoressa Patrizia Gobbato, con il Centro Antiviolenza del Polesine, rappresentato dalla Dott.ssa Loredana Arena, psicologa, e dall’educatrice Elisa Mion. L’evento è stato reso possibile grazie all’attenzione, all’interesse e alla sensibilità dimostrata dal Dirigente Scolastico, Professor Fabio Fabio Cusin, verso una tematica così importante da dover essere affrontata durante il percorso formativo ed educativo degli studenti per favorire la prevenzione di comportamenti e atteggiamenti di violenza e il riconoscimento di segnali precursori di situazioni di violenza.

Attraverso la discussione e la riflessione, precisano il Dirigente Scolastico e i suoi docenti, si possono guidare gli studenti verso la maturazione di una forma mentis in cui rispetto della persona e della dignità umana costituisce il leitmotiv delle relazioni interpersonali quotidiane. L’incontro è stato concordato dal Centro con i docenti e il Dirigente, come sempre avviene in ogni scuola per motivazioni di tipo didattico, ed è stato inserito in un importantissimo ambito trasversale, cioè l’Educazione ai rapporti sociali, con l’obiettivo di indirizzare gli alunni verso relazioni interpersonali rispettose dei fondamentali diritti umani e verso l’individuazione precoce di atteggiamenti e comportamenti che potrebbero sfociare in seguito in atti aggressivi, intimidatori e violenti. L’Istituto Comprensivo ringrazia il Centro Antiviolenza per la disponibilità dimostrata nel concordare insieme la tipologia dell’intervento da attuare con i discenti.

A cura della Prof.ssa Patrizia Gobbato