Il Drum Circle alla Primaria di Ca'Tiepolo

Contenuto in:

Nell'ambito del progetto Attivamente proposto dalla Fondazione Cariparo, le classi 1A, 1B,  5B della Scuola Primaria di Ca'Tiepolo, hanno partecipato ad un laboratorio intitolato DRUM CIRCLE. Usare il verbo “partecipare” in questo caso, forse, diventa riduttivo, perché per i bambini, ma anche per gli insegnanti, è stata una vera e propria immersione in un'esperienza altamente coinvolgente, socializzante ed inclusiva, e nella sua semplicità, molto divertente.

Il laboratorio è stato condotto da due maestri dell'Associazione “Ritmolandia” nei lunedì mattina di gennaio/febbraio.

Il “Cerchio dei tamburi”, ma di percussioni più in generale, per la loro semplicità organica, strutturale e sonora, hanno reso la loro fruibilità immediata a tutti i bambini, che hanno sperimentato l'attivazione di tutte le parti del corpo e la loro riequilibrazione, equilibrio che è compromesso dalla dominanza di una sola parte che ci impone la scuola e il lavoro.

Il contatto con un djembè, stretto tra le gambe e appoggiato a terra, ha consentito, inoltre, di sentire le vibrazioni prodotte. Il Drum Circle, inoltre, esige l'attivazione dell'ascolto di sé e di chi è nel cerchio, e lo sviluppo dell'attenzione verso chi dirige con gesti e suoni molto semplici ma potenti. Infine, ogni alunno ha sperimentato anche la direzione del cerchio, azione quanto mai fondamentale specie per chi è più introverso, ma che lì, preso dall'energia che sviluppa il gruppo, ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e scoprire un lato di sé.

Creare possibilità di esperienza è uno dei compiti della Scuola....e il Drum Circle è stata un'esperienza significativa, anche se breve.