Il 10 febbraio 2022, Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle ha commemorato le vittime delle foibe presso il monumento dedicato dei giardini di Largo Europa, con la partecipazione della terza B di Ca’ Tiepolo in rappresentanza di tutte le classi di Porto Tolle, la dirigente scolastica Silvana Rinaldi, la Commissione Pari Opportunità Porto Tolle, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile e le Associazioni d’arma dei Reduci e Combattenti, degli Alpini e dei Carabinieri.
Il Consigliere Silvia Siviero, a nome della Commissione Pari opportunità ha letto la tragica storia di Norma Cossetto, giovane esule violentata è sottoposta a sevizie indicibili prima di essere gettata in una delle molte fenditure carsiche in cui furono ritrovati le centinaia di migliaia di vittime dei partigiani jugoslavi.
“Quella di Norma è solo una delle centinaia di storie che potremmo ricordare oggi, solo una tra quelle di cui abbiamo testimonianza, – ha detto il Consigliere Siviero – ed è a lei e alle altre centinaia di storie che non conosceremo mai che dedichiamo il nostro ricordo, con la speranza che simili eccidi restino parte esclusiva di un passato che non tornerà e che non smetteremo mai di ricordare. Sappiamo bene che tutt’ora ci sono popolazioni che stanno vivendo dei veri e propri esodi da terre di conflitto. Cerchiamo di dare un senso più profondo a giornate come questa perché la storia insegna a non dimenticare, non giriamoci dall’altra parte”. ( La piazza web)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.