Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

IL GIORNO DEL RICORDO A PORTO TOLLE

Il 10 febbraio 2022, Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle ha commemorato le vittime delle foibe presso il monumento dedicato dei giardini di Largo Europa, con la partecipazione della terza B di Ca’ Tiepolo in rappresentanza di tutte le classi di Porto Tolle, la dirigente scolastica Silvana Rinaldi, la Commissione Pari Opportunità Porto Tolle, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Protezione Civile e le Associazioni d’arma dei Reduci e Combattenti, degli Alpini e dei Carabinieri.
Il Consigliere Silvia Siviero, a nome della Commissione Pari opportunità ha letto la tragica storia di Norma Cossetto, giovane esule violentata è sottoposta a sevizie indicibili prima di essere gettata in una delle molte fenditure carsiche in cui furono ritrovati le centinaia di migliaia di vittime dei partigiani jugoslavi.

 

“Quella di Norma è solo una delle centinaia di storie che potremmo ricordare oggi, solo una tra quelle di cui abbiamo testimonianza, – ha detto il Consigliere Siviero – ed è a lei e alle altre centinaia di storie che non conosceremo mai che dedichiamo il nostro ricordo, con la speranza che simili eccidi restino parte esclusiva di un passato che non tornerà e che non smetteremo mai di ricordare. Sappiamo bene che tutt’ora ci sono popolazioni che stanno vivendo dei veri e propri esodi da terre di conflitto. Cerchiamo di dare un senso più profondo a giornate come questa perché la storia insegna a non dimenticare, non giriamoci dall’altra parte”. ( La piazza web)

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019