ll nostro Istituto, nell’ottica di incentivare l’innovazione, ha aderito a «Google Suite for Education», un pacchetto di applicazioni (quali, Drive, Gmail, calendar, classroom) che consentono di interagire - IN TOTALE SICUREZZA - secondo modalità collaborative anche a distanza, a beneficio della didattica.
In particolare:
• Google Classroom è un servizio delle Google for Education che consente agli insegnanti di creare una classe virtuale per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.
• Google Drive è un servizio che consente di creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite il proprio account.
Per poter utilizzare queste applicazioni ad ogni studente sarà assegnata una casella di posta Gmail con un indirizzo composto dal proprio cognome e nome seguito dal nome del dominio della scuola. Esempio: cognome.nome@icportotolle.edu.it
Gli studenti potranno utilizzare le credenziali della casella di posta assegnata per registrarsi alla piattaforma di e-learning di istituto e alle numerose applicazioni web utili per la didattica. Per garantire un corretto utilizzo degli strumenti offerti da questa piattaforma sono state stabilite delle regole.
Ulteriori informazioni sulla piattaforma Google Suite for Education sono consultabili al link https://support.google.com/a/answer/2856827?hl=it&ref_topic=6047382
REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO GSUITE FOR EDUCATION
1. L’alunno riceverà una password per accedere ai servizi di Google Suite for Education. L’account per l’uso di Google Suite for Education verrà disattivata al termine del percorso scolastico o in caso di trasferimento ad altra scuola.
3. L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.
L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporterà l’adozione di sanzioni disciplinari secondo quanto previsto dal Regolamento di Istituto.
Allegato | Dimensione |
---|---|
informativag-suite.pdf | 316.44 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.