L'OFFICINA DELLE EMOZIONI, SELEZIONE ALUNNI

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.

Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo. I percorsi di formazione sono volti a:

• Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
  • Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Considerato che i finanziamenti del Progetto sono a carico dell’Unione Europea e dello Stato Italiano, la partecipazione alle suddette attività è GRATUITA.

Gli alunni potranno frequentare i moduli richiesti secondo i seguenti criteri di selezione:

• Numero alunni frequentanti nell’a.s. 2021-22 e così suddivisi:
    • 20 alunni, di cui n. 5 alunni di classe V scuola Primaria, n.15 alunni di classi I, II e III scuola Secondaria;
  • Avranno la precedenza gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con deficit negli apprendimenti/debiti formativi o motivazione discontinua.

I corsi si svolgono oltre l’orario di frequenza scolastica. È consentito un numero massimo di ore di assenza, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso. Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste del corso.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato generato direttamente tramite la piattaforma MIUR.

Per l’iscrizione ai moduli occorre compilare la relativa domanda allegata al presente Avviso, da consegnare in segreteria via mail a roic81300l@istruzione.it entro il 28/10/2021.

Una volta avvenuta la selezione degli alunni ammessi ai moduli, occorrerà compilare anche la scheda anagrafica alunni e il consenso al trattamento dei dati, obbligatorio per l’avvio e la gestione dei moduli formativi destinati agli studenti.

L’eventuale mancato consenso comporta l’impossibilità per lo studente di partecipare alle attività formative e, una volta iniziate le attività, non sarà più possibile revocare tale consenso.