La comunità terapeutica “Solidarietà Delta” in visita all’Istituto Comprensivo di Porto Tolle

Contenuto in:

Il 28 novembre 2019 le classi III A e III B dell’Istituto Comprensivo di Porto Tolle, presso la Sala della Musica comunale, hanno ospitato con molto piacere la Comunità terapeutica “Solidarietà Delta” di Porto Tolle nell’ambito della progettualità ideata e realizzata ormai da qualche anno dal Prof. Dario Biolcati Rinaldi e dalla Prof.ssa Patrizia Gobbato finalizzata alla prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti e da alcool.

L’incontro, organizzato dal Prof. Dario Biolcati Rinaldi, ha visto l’intervento della Dott.ssa Samantha Bonafe’, dell’educatrice Alice Chiereghin e di tre ospiti della Comunità. Durante la prima parte dell’intervento la Dott.ssa Bonafe’ ha illustrato agli studenti la mission della Comunità, unità operativa del Dipartimento per le dipendenze dell’ex ULSS 19, spiegando che tutti gli ospiti seguono un programma specifico di disintossicazione e riabilitazione volto a recuperare una vita fondata su ritmi ben scanditi, su regole ferme da rispettare, requisiti essenziali per il ritorno ad una dimensione che rientra nella norma nell’ambito di una vita sana, serena e gratificante. Durante la seconda parte dell’incontro i tre ospiti hanno risposto alle domande degli alunni, intenzionati a comprendere soprattutto le cause che hanno portato i loro interlocutori all’assunzione di sostanze stupefacenti e all’abuso di bevande alcoliche, dimostrando in tal modo di aver compreso che analizzando le motivazioni che hanno indotto alcune persone ad assumere certi comportamenti negativi si possono evitare certi errori futuri. L’incontro si è rivelato notevolmente interessante in quanto il dibattito ha coinvolto emotivamente gli studenti e gli insegnanti: il contatto diretto, attraverso un dialogo amichevole, con persone che raccontano con il cuore in mano la propria esperienza personale è indubbiamente uno stimolo forte e significativo che induce, sperano i docenti, a riflessioni determinanti per i comportamenti futuri al fine della salvaguardia della propria persona.