La Scuola Secondaria di Porto Tolle al cinema Eden

Contenuto in:

Il 20 marzo 2019 tutti le classi della Scuola Secondaria dell’I.C. di Porto Tolle si sono recate, con i loro docenti, al cinema Eden di Porto Viro per la visione del film “La mia seconda volta”, ispirato alla storia di Giorgia Benusiglio, la ragazza milanese che durante la sua adolescenza per mezza pasticca di ecstasy ha rischiato la vita e si è salvata grazie ad un trapianto di fegato.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata dal Prof. Dario Biolcati Rinaldi, docente di Tecnologia e dalla Prof.ssa Patrizia Gobbato, docente di italiano presso l’I.C. di Porto Tolle da alcuni anni in prima linea nella prevenzione della dipendenza da sostanze stupefacenti.

In questa occasione l’obiettivo è stato quello di far capire agli studenti le problematiche connesse all’uso occasionale di droghe. Purtroppo nella società odierna accade sempre più spesso che gli adolescenti assumano droghe sintetiche in via del tutto occasionale senza rendersi conto della pericolosità delle stesse. Gli studenti e i docenti si sono profondamente commossi in quanto la storia ha toccato nel profondo il loro cuore portandoli a riflessioni importanti e significative. Iniziative di questa portata sono considerate da tutti i docenti molto più educative rispetto ad una comune lezione in classe sui danni provocati dalle droghe in quanto il racconto di esperienze di vita è molto più incisivo ed efficace per l’interiorizzazione di quei concetti fondamentali necessari per diventare cittadini del mondo consapevoli delle dinamiche di una realtà che non sempre risulta essere come appare.  Di fondamentale importanza è far capire agli studenti che la vita nella società moderna è molto diversa da quella del focolare domestico tanto amata dal grandissimo poeta G. Pascoli.

A cura della Prof.ssa Patrizia Gobbato