“LIBRIAMOCI” alla Scuola Primaria di Scardovari

Da lunedì 11 a sabato 16 novembre è tornato “Libriamoci, l’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Direzione Generale per lo Studente del Miur. Locandina...

La scuola primaria di Scardovari ha partecipato anche quest’anno all’iniziativa, coinvolgendo i genitori degli alunni, che si sono preparati a leggere e ad interpretare ad alta voce, passi dei loro libri preferiti o testi consigliati dalle insegnanti. Le proposte non hanno seguito i tre filoni tematici dell’iniziativa, ma si sono incentrate sui temi della diversità e dell’accoglienza. Di seguito la bibliografia proposta:

Classe 1^: “Martino piccolo lupo” di S. Mulazzani; Ed. Carthusia, per guardare oltre le apparenze e le diversità.

Classe 2^: “La bambina di burro” di B. Masini; Einaudi Ragazzi, storie di “bambini strani” e dei loro nuovi modi per star bene nel mondo.

Classe 3^: passi selezionati da “Tu mi hai salvato la vita” di E. Zerbin (scrittrice e mamma di una ex alunna della nostra scuola) Ed. Feltrinelli.

Classe 4^: “Il gigante egoista” di O. Wilde; Ed. Raffaello, per riflettere sui muri, anche metaforici, che innalziamo per lasciar fuori gli altri.

Classe 5^: “Mio fratello rincorre i dinosauri” di G. Mazzariol; Ed. Super ET, una narrazione coraggiosa, un ragazzo che spiega al mondo cos’è la differenza.

Alle letture sono seguiti riflessioni, rielaborazioni e rappresentazioni grafiche. Per tutti è stata una grande occasione di promozione della lettura e dell’amore verso i libri. Le docenti ringraziano i genitori-lettori e quanti, aderendo all’iniziativa “#Io leggo perché”, hanno acquistato dei libri da donare alla scuola. Arrivederci al prossimo anno!

PDF iconlibriamoci-a4-2019.pdf429.08 KB