Prescrizioni per gestione casi COVID in ambito scolastico

Il D.L. 1/2022 all’art.4 ha aggiornato la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico. Pertanto, al fine di proseguire la scuola in presenza ed in sicurezza, si attuano dal 10 gennaio 2022 le seguenti prescrizioni per il contrasto alla diffusione del virus:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Con UN SOLO caso positivo nella sezione o gruppo si prevede → sospensione lezioni per 10 gg.

ALUNNI

• quarantena per 10 gg. con test di uscita (tampone molecolare o antigenico con risultato negativo)

PERSONALE SCOLASTICO ed ESTERNO

• coinvolto nel contact tracing soltanto se ha svolto attività in presenza nella sezione/gruppo del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso;
  • si distinguono 3 differenti situazioni:
a) con 1° dose di vaccino oppure con 1° e 2° dose effettuate da meno di 14 giorni:
  • test finale molecolare o antigenico con risultato negativo;
b) con 1° e 2° dose di vaccino effettuate da più di 120 giorni e asintomatici:
  • al termine test molecolare o antigenico con risultato negativo;
c) con 3° dose oppure 1° e 2° dose effettuate nei 120 giorni precedenti oppure guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni e asintomatici:
  • in caso di sintomi test antigenico rapido o molecolare.

Con UN SOLO caso positivo nella classe si prevedono:

• sospensione attività in presenza sino ad esito T0
  • attività didattica in presenza se T0 negativo. (Distanza di almeno 2 metri nel pasto)

ALUNNI

➢ sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare (T0) da ripetersi dopo cinque giorni (T5). Si rientra a scuola solo con test negativi e previa autorizzazione del SISP.

• auto-sorveglianza per 5gg
  • indossare FPP2
  • raccomandati T0 e T5.

Con DUE casi positivi nella classe si prevede

→ DAD per 10 gg. per tutti

ALUNNI

➢in quarantena per 10 gg. con test di uscita (tampone molecolare o antigenico con risultato negativo).

• si distinguono 3 differenti situazioni:
a) con 1° dose di vaccino oppure con 1° e 2° dose effettuate da meno di 14 giorni:
  • al termine test molecolare o antigenico con risultato negativo;
c) con 3° dose oppure 1° e 2° dose effettuate nei 120 giorni precedenti oppure guariti da infezione da SARSCoV-2 nei 120 giorni e asintomatici:
  • in caso di sintomi test antigenico rapido o molecolare.

Si precisa che per la scuola primaria i tamponi previsti (T0 e T5) continuano ad essere effettuati presso le strutture sanitarie (ospedale, COVID-point, centri medici).

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Con UN caso positivo in classe si prevede → attività didattica in presenza.

• obbligo di indossare FPP2 per almeno 10 giorni;

• pasto consumato almeno a 2 metri di distanza;

• auto-sorveglianza per 5 gg.;

• se compaiono sintomi, test antigene.

PERSONALE SCOLASTICO ed ESTERNO

• coinvolto nel contact tracing soltanto se ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso;

• auto-sorveglianza per 5gg

• indossare FPP2

• se compaiono sintomi, test antigene.

Con DUE casi positivi in classe si prevede:

ALUNNI

si distinguono due situazioni:

a) con 1° dose di vaccino oppure con 1° e 2° dose effettuate da meno di 120 giorni oppure guariti da più di 120 giorni e senza 2° dose:
  • DDI per 10 gg. ➢ quarantena di 10 gg

• Test di uscita (tampone molecolare o antigenico) con risultato negativo;

b) con 1° e 2° dose di vaccino oppure guariti da meno di 120 giorni e con 2° dose effettuata:
  • attività didattica in presenza

• obbligo di FPP2 per almeno 10 gg.:

• distanza minima di 2 metri per i pasti ➢ auto-sorveglianza di 5 gg.

PERSONALE SCOLASTICO ed ESTERNO

si distinguono 3 differenti situazioni:

• quarantena di 5 gg.

•  al termine test molecolare o antigenico con risultato negativo;

• auto-sorveglianza per 5gg.

•  in caso di sintomi test antigenico rapido o molecolare.

Con TRE casi positivi in classe si prevede → DAD per 10 gg. per tutti

ALUNNI

sono soggetti a quarantena o altra misura in relazione a 3 differenti situazioni:

• al termine test molecolare o antigenico con risultato negativo;

c) con 3° dose oppure 1° e 2° dose effettuate nei 120 giorni precedenti oppure guariti da COVID nei 120 giorni e asintomatici:
  • nessuna quarantena,

• obbligo di indossare FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso;

• in caso di sintomi test antigenico rapido o molecolare.

Per la scuola Secondaria di I grado si precisa che:

• per effetto del D.L.1/2022 e su disposizione della nota M.I. prot. 11/2022 - in caso di due positività riscontrate nella classe - al fine di consentire l’attività in presenza, la Scuola è abilitata a conoscere lo stato vaccinale degli studenti;
  • fino al 28 febbraio 2022 durante l’auto-sorveglianza per gli alunni si prevede la possibilità di effettuare gratuitamente i test antigenici rapidi (T5) presso farmacie e strutture sanitarie autorizzate, previa prescrizione medica.