Da quest’anno la Nostra Scuola aderisce al progetto “ECO-SCHOOLS”, patrocinato e promosso su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Porto Tolle. Il programma Eco-Schools è un modello umanistico e culturale, che consente agli studenti di essere leader del cambiamento nelle loro comunità, collegandoli ai problemi reali e coinvolgendoli in un apprendimento divertente, orientato all'azione e socialmente responsabile. Il progetto cerca di educare a comportarsi in maniera sostenibile.
Come funziona il progetto “Eco-Schools”?
La scuola diventa un laboratorio per insegnare agli studenti a rendere i propri comportamenti ecosostenibili. I ragazzi prenderanno coscienza delle questioni da elaborare, rileveranno le problematiche e imposteranno le azioni necessarie per guidare la scuola verso l'ecosostenibilità. L'obiettivo è diffondere ed incentivare comportamenti che possano garantire alle generazioni future un pianeta più sano.
Quali fasi prevede il progetto “Eco-Schools”?
La prima azione del programma Eco-Schools è la creazione di un Eco-Comitato all'interno della scuola al fine di dirigere e strutturare tutte le successive fasi del programma, assicurando che esso venga svolto nel migliore dei modi. I veri protagonisti dell’Eco-Comitato sono gli studenti. La partecipazione degli studenti all’Eco-Comitato rappresenta un’esperienza di grande valore in quanto la possibilità di toccare con mano la complessità del processo decisionale dove è necessario discutere in maniera costruttiva, rispettare le posizioni e le necessità dei diversi interlocutori, negoziare e infine assumersi la responsabilità delle decisioni prese e del loro impatto. I ragazzi imparano che è possibile e doveroso diventare gli agenti di un cambiamento allo scopo di raggiungere un bene sociale che supera l’interesse del singolo. L’Eco-Comitato è il motore del programma ed è importante scegliere persone motivate e volenterose.
Chi fa parte dell’Eco-Comitato?
➢ Studenti: possibilmente 1 rappresentante per classe,
➢ Docenti: possibilmente 1 docente per sezione,
➢ Il Dirigente Scolastico,
➢ Personale ATA: possibilmente 2 rappresentanti del personale ATA,
➢ Genitori: per le scuole primarie e secondarie di I almeno 1 per sezione,
➢ Amministrazione comunale,
➢ Associazioni di volontariato e aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, dell’energia e dell’acqua.
Come si elegge l’Eco-Comitato?
Per l’elezione dell’Eco-comitato vi chiediamo di accedere al seguente link e di votare l’Eco-comitato ENTRO IL 23 DICEMBRE 2021:
Allegato | Dimensione |
---|---|
circ-210-progettoeco-schools.pdf | 422.61 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.