Si segnala alle famiglie e ai docenti l'incontro in oggetto con l'autore Alberto Pellai che presenterà il libro "Una Canzone per Te".
Gentili Genitori, Gentili Docenti,
con la presente comunicazione desidero segnalarVi una importante opportunità formativa che si realizzerà la prossima settimana alla Sala Consiliare del Comune di Porto Tolle.
Come potrete leggere nell’avviso presente sul sito del Comune e nella locandina allegata a questa nota, vi sarà la presentazione, a cura di uno dei due autori, di un libro di recente edizione sulle canzoni più popolari degli ultimi 40 anni.
ll libro, scritto da una coppia di genitori di due figli adolescenti, nell’introduzione racconta come le canzoni descritte e commentate nel libro siano le stesse che la famiglia cantava durante gli spostamenti in macchina; dapprima le canzoni tipiche amate dai bambini – quelle dello “Zecchino d’oro” tra tutte – e poi, con i ragazzi già più cresciuti, quelle amate dai genitori ( Celentano, Vecchioni, De Andrè, Guccini, Zero…. ).
Le canzoni come occasione per stare assieme in allegria ma anche come opportunità di riflessione sulle grandi tematiche che spesso troviamo negli autori più impegnati e che mantengono inalterata la capacità di suggestione attraverso i decenni.
“Quante volte i genitori non riescono a trovare le parole per spiegare ai figli qualcosa di fondamentale? Alcune canzoni quelle parole le hanno trovate, e non si potrebbe fare di meglio”.
Invito tutti i genitori che hanno figli adolescenti, che affrontano con impegno e fatica questa nuova fase di crescita; tutti i docenti che si rapportano con gli stessi ragazzi e che, nel nostro istituto, lo fanno anche attraverso il linguaggio musicale, a partecipare all’incontro per trarre importanti spunti di riflessione e occasioni di confronto e di crescita personale.
Allego la locandina dell’evento.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Fabio Cusin
Allegato | Dimensione |
---|---|
Circolare relativa all'evento | 647.96 KB |
Locandina dell'evento | 1.04 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.