A VOCE ALTA

A VOCE ALTA: DAL LIBRO ALLA SCENA

L’anno scolastico per il Plesso della Scuola Primaria di Ca’Tiepolo, si è concluso con la messa in scena dei diversi prodotti del progetto di plesso interdisciplinare “A VOCE ALTA: dal libro alla scena”.

Il progetto, che ha coinvolto tutti i bambini e tutte le docenti, intendeva favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. Inoltre, aveva lo scopo di ridare “voce” al corpo attraverso il fare con il gesto, la voce e la parola, sperimentando in modo creativo le proprie potenzialità di espressione corporea, la fiducia, l'empatia, la concentrazione.

Per questo, in ciascuna classe si è dedicato un tempo quotidiano alla lettura ad alta voce delle insegnanti che, come attestano numerosi studi, favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali quali l’attenzione, l’ascolto, la comprensione e la pianificazione, nonché, lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni.

Ciascuna classe, ha poi scelto un libro filo-conduttore per l’anno scolastico, che è stato infine trasposto in copione e, tramite percorsi grafico-pittorici-plastici diversi, in una messa in scena finale.

Così, l’8 giugno, ultimo giorno di scuola, le aule si sono trasformate in piccole sale cinematografiche dove è stato applaudito il video prodotto dalle cl. 2A-2B “Il Mago di Oz”, liberamente tratto dal libro di L. Frank Baum. Invece, il giardino della scuola è diventato un teatro a cielo aperto che ha accolto le seguenti messe in scena:

cl. 1A “Furbo signor Volpe” riadattamento in rima del libro di Roald Dahl

cl. 3A “Memorie di una classe POlesana”, libero riadattamento del libro “Memorie di un ciliegio” di Luigi Dal Cin

cl. 3B “Memorie di un ciliegio”, libero riadattamento del libro “Memorie di un ciliegio” di Luigi Dal Cin

cl. 4A “Come addestrare un drago” di Cressida Cowell

cl. 5A “Odissea”, libero riadattamento del poema epico di Omero

La fantastica mattina, iniziata con il caloroso saluto e augurio di buone vacanze della Dirigente Scolastica, si è conclusa con un saluto finale, caldo e pieno di entusiasmo di tutta la comunità scolastica del plesso, alla classe 5A. Come tanti “Ulisse”, sono stati accompagnati dalle loro docenti verso un virtuale porto, pronti per salpare per il nuovo viaggio alla Scuola Secondaria di Primo Grado.