Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Global Strike for future

Con lo slogan “il “domani” è oggi”, i bambini della scuola Primaria di Ca’Tiepolo, hanno partecipato al GLOBAL STIKE FOR FUTURE, cioè lo “Sciopero globale per il futuro”, la più grande manifestazione globale per il pianeta lanciato dalla 16 enne Greta Thunberg diventata simbolo della lotta ai cambiamenti climatici sui quali è arrivato l’allarme Onu negli scorsi giorni.

Qualche classe, già negli scorsi giorni, ha fatto un percorso interdisciplinare sui temi relativi al problema del clima. Da questi studi è emersa una proposta concreta perché la giornata del GLOBAL STIKE FOR FUTURE non fosse solo una manifestazione di belle parole: sostituire le bottigliette di plastica da mezzo litro con le borracce. Un gesto semplice di consapevolezza che in realtà ha un grande impatto sull’impronta ecologica che la nostra scuola produce sul versante dello spreco della plastica. Gli alunni infatti hanno calcolato che con questa scelta saranno risparmiate in un anno scolastico circa 68.952 bottigliette.

Così, venerdì mattina, un bel corteo colorato con uno striscione con il logo della manifestazione ad aprirlo e tanti bei cartelloni, è stato pronto per fare una bella passeggiata per il paese a sensibilizzare i cittadini ai quali venivano regalati dei bigliettini con frasi significative sul problema del clima.

Le parole di una piccola “attivista” della scuola sintetizzano bene il grado di serietà e senso di responsabilità che ha mosso i bambini in questa piccola-grande esperienza: “oggi mi sono sentita dentro una luce”, perché, come dice Greta Thunberg, “nessuno è troppo piccolo per cambiare il mondo.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019