Friday for Future per la Scuola Primaria di Ca' Tiepolo

Anche il giorno venerdi 22 marzo 2019, la Scuola Primaria di Ca’Tiepolo continua la sua adesione al FRIDAY FOR FUTURE con attività nelle classi e un’altra passeggiata colorata con striscione e cartelli per smuovere l’opinione pubblica sul tema urgente del riscaldamento globale.

La società di oggi è basata su un modello di vita che sembra ignorare l’emergenza globale. Il consumo irresponsabile delle risorse del pianeta sta causando danni che ricadono su tutti i suoi abitanti.

L’IPCC ( cioè il foro scientifico formato nel 1988 da due organismi delle Nazioni Unite, l'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ed il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) allo scopo di studiare il riscaldamento globale) prevede che, se continuiamo al ritmo attuale e superiamo di 1,5°C l’aumento di temperatura media globale rispetto al periodo pre-industriale, vari feedback loops (meccanismi irreversibili, come ad esempio lo scioglimento del permafrost) entreranno in azione provocando un improvviso aumento della temperatura. A quel punto la situazione sarebbe totalmente fuori controllo e nessun intervento umano sarà più possibile. Per evitare questo rischio concreto, dobbiamo dimezzare le emissioni globali di CO2 entro il 2030 e azzerarle entro il 2050.
Questa sfida potrà essere affrontata efficacemente solo promuovendo un cambiamento “dal basso”, responsabilizzando il comportamento dei cittadini affinché questi possano influire sulle decisioni politiche.
In particolare domani, in concomitanza con a Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), si darà particolare spazio all’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. Come ha detto Greta Thunberg , “Abbiamo certamente bisogno di speranza. Ma l’unica cosa di cui abbiamo bisogno più della speranza è l’azione. Una volta che iniziamo ad agire, la speranza si diffonde. Quindi, invece di cercare la speranza, cerchiamo l’azione. Allora e solo allora, la speranza arriverà.”
Sul versante dell’acqua si parlerà allora di piccole-grandi azioni che ciascuno di noi può impegnarsi a fare, come ad esempio riutilizzare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti che, essendo ricca di amido è ottima per sgrassare le stoviglie; chiudere sempre il rubinetto mentre si lavano i denti, si fa la barba o lo shampoo; utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie sempre a pieno carico.

Immagini:
Incontro con il Sindaco di Porto Tolle