Si concluderà mercoledì 29 maggio a Roma presso l’Acquario Romano il progetto “Abitare il paese – La cultura della domanda – I bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” a cui hanno aderito la classe 1a della scuola primaria di Donzella con le insegnanti Mantovani, Bovolenta e Doni e la classe 1a C della scuola secondaria di Cà Tiepolo con il professor Biolcati Rinaldi in collaborazione con l’architetto Pierluigi Veronese. Per l’occasione verrà allestita una mostra dei lavori realizzati da tutti alunni coinvolti nel progetto, che vuole coinvolgere i più giovani nello sforzo di progettare la loro città o il loro paese.
Certamente un progetto ambizioso e di sicuro non sorprenderà scoprire che il promotore è la Fondazione REGGIO Children – Centro Loris Malaguzzi, che ha lanciato questa sfida da un lato alle scuole primarie e secondarie e dall’altro all’Ordine degli Architetti, per sollecitare un’interazione tra i ragazzi, gli architetti e le comunità locali, perché c’è bisogno che tutte le parti in gioco dialoghino e lavorino insieme per essere tutti protagonisti del proprio futuro. Il 29 maggio sarà così presentato il bilancio della prima edizione del progetto, con i risultati raggiunti, e verrà rilanciata la seconda edizione dello stesso.
Gli incontri che si sono svolti nelle scuole hanno ampiamente confermato l’aspettativa della fondazione, perché è stato subito evidente come le diverse competenze e professionalità potessero arricchirsi l’un l’altro e, perciò, arricchire gli alunni stessi. Non solo. Durante un incontro di presentazione del progetto al sindaco Roberto Pizzoli, anche l’Amministrazione Comunale ha espresso un parere favorevole, tanto che si è detta disponibile a sostenere la scuola e, inoltre, esporrà questi lavori in occasione della Fiera del Delta.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.