Venerdì 27 settembre per i bambini della scuola primaria di Donzella è stata una mattinata speciale. Era, infatti, la giornata di “Il Veneto legge”, una maratona di lettura promossa dalla regione aperta a tutti coloro che possono e vogliono incontrarsi per condividere un momento di lettura.
I temi scelti per l’anno 2019 erano due: le opere degli autori veneti del ‘900 e la letteratura scientifica, che si divideva a sua volta in due sottocategorie: cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e cinquant’anni dall’allunaggio.
Gli alunni di Donzella hanno scelto due titoli appartenenti al secondo tema. I bambini di classe prima, seconda e terza hanno letto “L’uomo della luna”, mentre quelli di quarta e quinta il libro “Leonardo da Vinci”.
Al termine della discussione, i più piccoli sono stati coinvolti in attività grafico-pittoriche, rappresentando l’argomento del libro con disegni dipinti con le dita o realizzando un collage con diversi materiali. I più grandi, invece, sulle ali dell’entusiasmo per il grande genio fiorentino, si sono divisi in due gruppi: coloro che si sentivano più pittori ritrattisti, che si sono cimentati in una riedizione della Gioconda, e chi si sentiva più ispirato in veste di inventore e costruttore, che ha provato a realizzare delle macchine con scatoloni, scotch, fermacampioni, colla, forbici e tempere.
Per tutta l’intera mattinata scolastica i bambini hanno lavorato insieme a classi aperte, condividendo progetti e materiali, girando tra i diversi gruppi per cogliere spunti e suggerimenti da altri, per arricchirsi in uno scambio reciproco dove tutti si regalano idee per crescere.
L’importanza di questa giornata sta proprio in questo: leggere per aprire la mente a nuovi pensieri, per condividerli con gli altri e costruire insieme qualcosa di nuovo e di inedito.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.