Didattica a distanza: circolare della Dirigente alle famiglie

Carissimi genitori,
“l’emergenza che stiamo vivendo mette a dura prova tutti noi, sta stravolgendo le nostre vite; i legami sociali sono stati interrotti e interdetti per ragioni che ogni giorno di più mostrano la loro tragicità. La comunità intera, gli anziani, gli adulti, tutti sono preoccupati e angosciati. In tale contesto, i giovani sono ugualmente angosciati e disorientati e i più piccoli lo sono ancora di più, perché non sono sorretti dagli strumenti di consapevolezza che i loro compagni, fratelli, parenti più grandi hanno già maturato”.
Scaricare circolare completa...

In questo nuovo contesto la scuola assume un ruolo importante quanto prima e più di prima: è importante, doveroso, imprescindibile, garantire il diritto all’istruzione, ma è ancora più urgente e necessario prendersi cura delle persone.

Stare a scuola è un’esperienza insostituibile: nessuna didattica a distanza potrà mai compensare le attività in presenza, nessuna tecnologia potrà soppiantare le dinamiche di classe che richiedono incontri, relazioni, emozioni. I nostri insegnanti stanno provando a fare sentire a tutti la continuità dell’azione educativa, attraverso il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, le chat di gruppo, la trasmissione ragionata di materiale e  cercando ogni strumento/strategia per far sentire ai loro studenti la loro presenza. Nel praticare la didattica a distanza non si deve trascurare anche il diritto alla valutazione dello studente, quale elemento di feedback per chiarimenti, individuazione di eventuali lacune e/o valorizzazione delle competenze. La valutazione relativa alla didattica a  distanza ha per lo più una connotazione di tipo formativo, che andrà ad integrare la valutazione finale dell’alunno.

Il nostro Istituto si è dato da fare per attivare con tempestività forme di didattica a distanza, in una situazione emergenziale, da quando le scuole sono state chiuse. Il registro elettronico si è rivelato una grande risorsa per la dimestichezza che i docenti, gli alunni e le famiglie avevano già con il sistema e per l’immediata attivazione della sezione “Aule Virtuali”, che ha consentito di aumentare il raggio di attività con il caricamento di video/materiali, con le chat di classe, con i live streaming e garantisce tuttora di mantenere viva l’interazione tra docente e alunno. Molte famiglie hanno, tuttavia, riscontrato difficoltà legate alla connessione, alla strumentazione: una situazione come quella attuale non poteva neanche essere immaginata, quindi nessuno era preparato e attrezzato!

Ringrazio le Famiglie per l’impegno che stanno manifestando nel supportare le attività di didattica a distanza da casa. Invito tutti gli Studenti a seguire la didattica proposta dagli insegnanti, a svolgere regolarmente le attività assegnate, a partecipare (salvo i casi in cui non sia tecnicamente possibile) alle proposte live forum o live streaming degli insegnanti, a mantenere i contatti con i docenti. In altre parole, invito gli alunni a proseguire il proprio percorso educativo. È il momento della responsabilità e dell’impegno per tutti!

Si rammenta, infine, agli studenti e ai genitori, responsabili dei propri figli, che in questo momento in cui la scuola sta offrendo il proprio servizio con modalità a distanza, vige ancora più fortemente la necessità di rispettare la privacy degli alunni e dei docenti impegnati nelle videolezioni o in altre forme di didattica a distanza, in ottemperanza al Reg. UE 2016/679. Si ribadisce, quindi, che è severamente vietato condividere video o foto creati dai docenti in videolezione, che riportino immagini di persone coinvolte nell’attività.

Un abbraccio a tutti i genitori e a tutti i nostri bambini/ragazzi. Uniti ce la faremo!
Sperando di vedervi quanto prima, vi saluto cordialmente.

MONIA BARAVELLI