Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Scuola Primaria di Ca'Tiepolo – Giornata mondiale del libro 2020: l'Ultimo Albero

Contenuto in: 

Anche quest'anno gli insegnanti della Scuola Primaria di Ca'Tiepolo hanno deciso di celebrare la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO, patrocinata dall’UNESCO e celebrata in tutto il mondo. Quest'anno la modalità è inconsueta: per raggiungere tutti gli alunni, e far sentire la nostra presenza che vuole esprimere continuità nella vicinanza, si è optato per un video di una lettura corale a cura di tutti gli insegnanti del plesso del libro L'ULTIMO ALBERO di Stefan Zavrel (ed. bohem).

Il libro è stato scelto per due temi cari al nostro percorso educativo: la relazione dell'uomo con la Terra e gli alberi, concetto cardine del progetto di plesso di quest'anno.

Il libro racconta di una piccola città nel centro di una immensa foresta. Un giorno arrivarono tre brutti figuri e fanno una proposta agli abitanti della città: avrebbero dato loro oro e pietre preziose a volontà in cambio del legname. Ingenui, e spinti dall’avidità, gli abitanti imbracciarono le asce e cominciarono ad abbattere gli alberi, uno dopo l’altro finché non rimase in piedi che un ultimo albero. Saranno i bambini a far ragionare i grandi e a guidare pazientemente la rinascita del bosco.   

Attorno al libro, secondo le modalità della DAD attuata in ogni classe, gli insegnanti proporranno nei prossimi giorni delle attività correlate.

Si ringrazia per la collaborazione il signor Luca Franzoso.

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019