Celebrazioni del 2 GIUGNO 2021 #laRepubblicavainpanchina

In occasione della Festa della Repubblica la nostra Scuola si fa promotrice di un’iniziativa didattica correlata all’Insegnamento dell’Educazione Civica (L. 92/2019), finalizzata al ricordo e alla valorizzazione del Suffragio Universale sancito dal Referendum Costituzionale del 2 GIUGNO 1946.

In quell’occasione donne ed uomini - dediti totalmente al servizio della Nazione - dopo il dramma di due guerre mondiali, della dittatura fascista e dell’occupazione nazista si strinsero come coorte, unanimi e concordi, nel realizzare un sogno millenario: l’Italia, una, repubblicana e democratica.

Fieri ed orgogliosi di così nobil lignaggio, come Scuola continuiamo a sostenere instancabile la libertaria lotta, affinché sia rispettato il diritto alla Vita e all’Eguaglianza di tutti e di ciascuno, volgendo lo sguardo in particolare alle continue violenze perpetrate contro donne di ogni dove.

Pertanto, grazie al coinvolgimento di tutto il personale scolastico auspichiamo di poter scorgere in ogni plesso una panchina rossa, su cui far accomodare la SovranaRepubblica, proclamando con voce impavida ed imperitura che l’offesa rivolta a ciascuna donna è offesa rivolta alla “Più bella del mondo ”!

Dal 29 maggio al 1° giugno 2021 ogni plesso organizzerà momenti di celebrazione e commemorazione della nostra Storia Costituzionale, tra cui:

• dalle ore 7:30 del 31 maggio sino al termine delle lezioni del giorno 3 giugno 2021 esposizione esterna all’edificio del Tricolore;

• inaugurazione nel giardino di ciascun plesso di una panchina rossa a perenne ricordo di tutte le donne vittime di violenza, nonché dell’inestimabile lascito del diritto al voto per tutti, quel Suffragio Universale giunto sino a noi, frutto di una tranquilla e radiosa domenica, consegnata alla Storia come “2 GIUGNO 1946”;

• calendario evento:

- 29 maggio mattina ore 11 scuola Primaria plesso Ca’ Tiepolo;
- 28 maggio pomeriggio ore 15 scuola Primaria plesso Donzella, Boccasette, Scardovari;
- 31 maggio ore 11 Sede Centrale;
- 1° giugno ore 10:30 scuola Secondaria plesso Scardovari;
- 1° giugno ore 11:30 scuola dell’Infanzia;

• partecipazione dell’Amministrazione Comunale, commissione «Pari Opportunità» e alle Forze dell’Ordine di Porto Tolle;

• alle ore 12 del 31 maggio e/o del 1° giugno in ogni plesso saluto alla Bandiera con tutta la scolaresca in giardino - nel pieno rispetto delle regole anti-COVID - e canto dell’Inno Nazionale, anche con eventuale accompagnamento musicale degli alunni frequentanti l’Indirizzo Musicale.

Gli orari previsti sono:

Ca’ Tiepolo