Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Classi terze dell’I.C. di Porto Tolle a San Patrignano

Venerdì 1 febbraio 2019 le classi III A, III B e III C della Scuola Secondaria dell’I.C. di Porto Tolle si sono recate, con i loro docenti, presso la Comunità di Recupero di San Patrignano per una visita guidata organizzata dalla Prof.ssa Patrizia Gobbato e dal Prof. Dario Biolcati Rinaldi, che ormai da tre anni accompagnano qui i loro studenti nell’ambito di un’attività didattico-educativa trasversale: la prevenzione della dipendenza dalle sostanze stupefacenti.

Hanno partecipato all’uscita didattica anche la Prof.ssa Babila Belluco, la Prof.ssa Silvana Marchesini e il Prof. Matteo Marazzi. Purtroppo nella società odierna è sempre più frequente, da parte degli adolescenti, l’uso di sostanze stupefacenti nella più totale inconsapevolezza delle reali conseguenze fisiche, psicologiche e sociali derivanti dal loro utilizzo. La visita si è svolta, come di consueto, mediante la guida di tre accompagnatori, ospiti della Comunità, che hanno condotto i professori e le classi attraverso le varie attività produttive in cui sono impegnati i residenti: la falegnameria, la cantina, la fabbrica di borse, la stalla. A seguire, gli alunni e i docenti hanno pranzato insieme alle 1400 persone in cura nella Comunità e si sono poi recati presso il teatro, dove i tre accompagnatori hanno raccontato, con il cuore in mano, la loro triste esperienza di vita e la rinascita a San Patrignano. Qui tutti si sono profondamente commossi sentendo parlare di esperienze personali molto toccanti e hanno interiorizzato concetti importanti di cui potranno far tesoro nel corso della loro vita.

A cura della Prof.ssa Patrizia Gobbato

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019