Il Natale 2018 è stato accolto dagli studenti dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Porto Tolle, dai loro docenti di strumento e del coro nella serata del 21 Dicembre 2018 all’interno della coreografia della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Cà Tiepolo.
Un concerto caratterizzato dalla presenza del coro e orchestra composto da circa 80 persone e preparato nel tempo con pazienza, costanza, fatica dalla professionalità e passione dei docenti Bergamaschi Maria Cristina (coro), Garbin Paolo (direttore orchestra), Sivieri Sabrina (flauto traverso), Brigante Nunzio (clarinetto), Paganini Luca ( pianoforte e tastiere), Tessarin Alessandro (chitarra) e Antonio Pozzato (docente di musica e impianto voci).
Il concerto, che ha visto la chiesa gremita di genitori emozionalmente coinvolti e trascinati dai brani e dalle musiche, ha voluto essere per tutti l’occasione per riflettere, attraverso la musica e il canto, sul valore profondo del Natale.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, Fabio Cusin, che si è presentato alla comunità e che ha voluto invitare tutti ad apprezzare le qualità degli studenti e il ruolo della musica come elemento di unione tra le persone e valorizzazione della creatività giovanile, gli alunni hanno dato inizio al concerto nel quale è stato proposto un programma variegato e originale che ha portato i tanti genitori presenti ad ascoltare brani della tradizione natalizia provenienti da tutto il mondo e coinvolgendo gli stessi in ripetuti battimani ritmici e lunghi applausi.
La grande sorpresa è stata per i bambini della scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo i quali hanno accolto l’arrivo di Babbo Natale vestiti da elfi e proponendo alcuni canti natalizi coordinati dalle insegnanti Bovolenta Patrizia e Marangon Annalisa.
Anche il Sindaco, Roberto Pizzoli, ha voluto partecipare a questo evento concertistico portando il suo saluto a tutti i presenti, complimentandosi per la performance degli studenti e invitando i presenti a cogliere il messaggio di fratellanza e solidarietà che il Natale porta attraverso la musica
Alla fine del concerto e prima dei saluti finali di ringraziamento da parte del dirigente scolastico l’intervento di don Jacopo Tugnolo che ha invitato tutti a cogliere lo spirito del Natale nelle parole di papa Francesco e complimentandosi per la buona riuscita del concerto le cui armonie hanno fatto riflettere e non solo ascoltare.
Anche i plessi di Scardovari hanno proposto il concerto di Natale presso la locale parrocchia ma questo il giorno 18 Dicembre 2018.
Al termine i saluti del Dirigente che ha ringraziato tutti con l’augurio di serene festività natalizie.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.