Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giorno della Memoria

Nella mattinata del 05.02.2019 gli studenti delle classi 1^ della Scuola Secondaria di 1^ Grado dell'Istituto Comprensivo di Porto Tolle  hanno voluto confrontarsi sul significato dell'Olocausto attraverso l'esposizione di lettere provenienti dai campi di concentramento e la visione del film Train de Vie  del regista Radu Mihăileanu.

Suggestiva l'atmosfera che si è creata all'interno della sala, silenzioso rispetto durante la lettura delle lettere e altrettanto rispettoso ascolto mentre si assisteva alla proiezione del film.

L'attività è stata preparata in aula con la collaborazione dei docenti e ha avuto lo scopo di far riflettere gli studenti sugli accadimenti tragici che hanno portato alla eliminazione di milioni di ebrei e non solo nei campi di concentramento; l'obiettivo era quello di non dimenticare quanto accaduto, di approfondire la questione attraverso anche la conoscenza della cultura ebraica con il supporto del prof. Boscolo Bariga Vincenzo e riflettere sul fatto che ancora oggi questa macabra storia corre il rischio di ripetersi.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019