Interessante iniziativa presso la sede della Scuola Media di Scardovari nella mattinata del 29 aprile 2019; ospite il capitano Truglio del Comando Provinciale Carabinieri di Rovigo accompagnato dal Luogotenente Fratoni Pierluigi comandante della stazione carabinieri di Porto Tolle e conosciuto molto bene dai ragazzi che hanno seguito, attraverso dibattito, uso di slide, domande un mondo alquanto oscuro ma che sta facendo parecchie vittime ed è quello del Bullismo e Cyberbullismo.
Partecipata e coinvolgente la lezione tenuta dall'Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri che ha utilizzato slide e ha raccontato la sua esperienza agli studenti i quali si sono prodigati fin da subito a fare domande e chiedere informazioni.
Il bullismo ed il cyberbullismo sono fenomeni che negli ultimi anni si sono fatti strada tra i più giovani e anche gli adulti; per quanto riguarda gli studenti questi si sono resi conto che il bullismo è una brutta faccenda e può portare a delle sanzioni penali e civili che rovinano la vita futura come la ricerca di un lavoro o la partecipazione a qualche concorso....certamente se il fatto è grave.
Molti ragazzi bullizzati sono arrivati anche al suicidio e spesso non si è consapevoli che non ci si trova di fronte ad uno scherzo o una ragazzata perché non si conosce il limite della sopportabilità dell'altro e comunque viene meno il principio del rispetto dell'altro come persona.
L'invito ad utilizzare con serietà le reti informatiche come i social, ad utilizzare responsabilmente il cellulare, a creare rapporti e relazioni positive e costruttive.
Una bella lezione di vita. Grazie all'Arma dei Carabinieri che da sempre collabora con il nostro istituto sul fronte della legalità e bravi ragazzi.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.