Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontro con l'Arma dei Carabinieri alla Scuola Secondaria di Scardovari

Interessante iniziativa presso la sede della Scuola Media di Scardovari nella mattinata del 29 aprile 2019; ospite il capitano Truglio del Comando Provinciale Carabinieri di Rovigo accompagnato dal Luogotenente Fratoni Pierluigi comandante della stazione carabinieri di Porto Tolle e conosciuto molto bene dai ragazzi che hanno seguito, attraverso dibattito, uso di slide, domande un mondo alquanto oscuro ma che sta facendo parecchie vittime ed è quello del Bullismo e Cyberbullismo.

Partecipata e coinvolgente la lezione tenuta dall'Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri che ha utilizzato slide e ha raccontato la sua esperienza agli studenti i quali si sono prodigati fin da subito a fare domande e chiedere informazioni.

Il bullismo ed il cyberbullismo sono fenomeni che negli ultimi anni si sono fatti strada tra i più giovani e anche gli adulti; per quanto riguarda gli studenti questi si sono resi conto che il bullismo è una brutta faccenda e può portare a delle sanzioni penali e civili che rovinano la vita futura come la ricerca di un lavoro o la partecipazione a qualche concorso....certamente se il fatto è grave.

Molti ragazzi bullizzati sono arrivati anche al suicidio e spesso non si è consapevoli che non ci si trova di fronte ad uno scherzo o una ragazzata perché non si conosce il limite della sopportabilità dell'altro e comunque viene meno il principio del rispetto dell'altro come persona.

L'invito ad utilizzare con serietà le reti informatiche come i social, ad utilizzare responsabilmente il cellulare, a creare rapporti e relazioni positive e costruttive.

Una bella lezione di vita. Grazie all'Arma dei Carabinieri che da sempre collabora con il nostro istituto sul fronte della legalità e bravi ragazzi.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019