Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Incontro con le associazioni di volontariato del territorio

Il tema della solidarietà è stato al centro dell'incontro che gli studenti del plesso della Scuola Secondaria di 1^ Grado hanno affrontato insieme ad alcuni volontari di associazioni presenti sul territorio.

Tra queste, Un ponte per...che si occupa di diversabilità, Solidarietà Delta che si occupa di disagio con riferimento alla tossicodipendenza e all'alcolismo e che a Porto Tolle ha una casa di accoglienza e recupero, l'Emporio della solidarietà che è un piccolo supermercato dove, a titolo gratuito, le famiglie in difficoltà possono recarsi per prendere viveri di prima necessità.

L'incontro è inserito nel progetto Social Day che ha lo scopo principale di conoscere le Associazioni di Volontariato presenti sul territorio, le loro attività e iniziative e promuovere nelle nuove generazioni, partendo dalla scuola, il vero senso del Volontariato.

Il momento formativo, coordinato da Francesco del Centro dei Servizi per il Volontariato di Rovigo, è stato caratterizzato dal Gioco della Solidarietà, una specie di gioco dell'oca dove ognuno era invitato ad immedesimarsi in una persona bisognosa ( chi ha perso il lavoro, chi ha problemi di disagio sociale a causa delle dipendenze, chi è immigrato )e percorrere le strade della solidarietà ma anche dell'abbandono, percorrere le strade della ritrovata serenità e ricongiungimento famigliare ma anche lo scontro con la burocrazia o l'indifferenza.

Una bella e significativa esperienza che ha portato gli studenti a confrontarsi con un tema delicato quale quello della solidarietà che ci interpella continuamente.

Gli studenti a questo appello hanno risposto con una grande raccolta di viveri che hanno consegnato alle Associazioni a beneficio delle famiglie in difficoltà. Per dovere di cronaca l'iniziativa si è tenuta il 5 aprile2019.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019