Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iniziative sul tema dell'Olocausto

Anche durante questo anno scolastico l'attenzione verso l'Olocausto è stata alta soprattutto nelle classi 1^ della Scuola Secondaria di 1^ Grado e in alcuni studenti dell'indirizzo musicale che hanno partecipato all'iniziativa "Crocus" in collaborazione con la Fondazione per l'insegnamento sull'Olocausto (HET: Holocaust Education Trust) e il supporto della comunità Ebraica di Venezia e di Soragna in provincia di Parma.

Gli studenti hanno partecipato al concorso "70 anni dalle Leggi Razziali" con la produzione di un video che, utilizzando le ombre cinesi, hanno espresso le loro emozioni e riflessioni su questo tragico evento della storia. Il lavoro è stato possibile con il contributo dei docenti Boscolo, Ercolini e Sivieri.

Aver lavorato sul tema dell'Olocausto è stato un modo tangibile per introdurre le nuove generazioni all'argomento dell'Olocausto e sensibilizzarli sui rischi del razzismo e dell'intolleranza imparando le regole dell'integrazione.

Il Crocus è un fiore di color giallo ed è stato piantato in memoria del milione e mezzo di bambini sterminati dai nazisti nei campi di concentramento e negli esperimenti medici del dott. Mengele; il fiore rievoca il giallo della Stella di David che gli Ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista.

Sono stati piantati questi fiori gialli per ricordare e fare memoria.......per non dimenticare.

Il pensiero importante che governa questo progetto sulla Shoah è il ricordo/memoria perché questo terribile periodo della storia europea tra il 1933 e il 1945 non venga mai dimenticato e dobbiamo assicurarci di non permettere a nessun individuo o a nessun gruppo di persone di uccidere o fare del male ad altri perché non gradite o perché non condividono le stesse opinioni.

I fiori di crocus ci ricordano anche che dopo gli eventi più terribili, una nuova vita comincia e possiamo sperare che ogni cosa sia migliore di quanto lo sia stata precedentemente; i fiori ci ricordano che nel mondo ci sono ancora bellezza e speranza per il nostro futuro. Piantare i fiori è un grande gesto pieno di speranza.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019