Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La catena del branco: in ognuno di noi c'è un bullo

E cosi anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Porto Tolle hanno partecipato all'iniziativa organizzata da Thema Teatro in collaborazione con la Regione Veneto dal titolo "La catena del branco: in ognuno di noi c'è un bullo"; questo il giorno 24.01.2019.

E si tratta proprio di bullismo il tema affrontato con due attori professionisti che hanno coinvolto gli studenti attraverso la narrazione incalzante e la musica di sottofondo. Grande attenzione da parte di tutti, grande percorso perché le classi coinvolte sono già inserite in attività di prevenzione del bullismo attraverso le proposte del team bullismo di istituto e la collaborazione dei docenti.

Le classi si sono presentate presso la Sala della Musica con cartelloni precedentemente preparati in classe e frutto della loro riflessione e dei lavori di gruppo; dai cartelloni emerge una sensibilità e una attenzione verso questo "male del secolo" e che spesso non viene riconosciuto perché confuso tra il dispetto e la ragazzata ma questa volta studenti e attori hanno centrato l'obiettivo definendo il bullismo e ogni sua forma subdola come un vero crimine nei confronti della vittima che viene svuotata della sua dignità e della sua libertà.

Quello che ne è venuto fuori è il prestare attenzione a tutto secondo la filosofia del "tieni le antenne alte " perché inconsapevolmente dietro l'angolo c'è sempre in ognuno di noi un comportamento animale che ci porta a dimenticare come la nostra caratteristica è quella anche di essere razionali.

Per una concreta azione di contrasto ad ogni forma di violenza bisogna prevenire, riconoscere in tempo il fenomeno, gestirlo e contrastarlo con tutte le forze.

Si tratta di un momento di confronto che viene proposto per ampliare l'offerta formativa di un istituto che dall'infanzia alla scuola secondaria di 1^ grado propone agli studenti affinché la loro preparazione non sia solo culturale ma in primis di cittadino responsabile e consapevole.

Si tratta di una scuola molto vivace sul fronte della progettualità e non solo, sul fronte dell'educazione musicale e dello strumento con l'indirizzo musicale, sul fronte dell'inclusione e dell'accoglienza, sul fronte delle lingue straniere con attività svolte insieme a educatori di lingua madre attraverso l'esperienza del teatro, sul fronte della cittadinanza attiva.

Bravi ragazzi e un grazie a tutti.

 

 

articolo a cura del prof. Boscolo Bariga Vincenzo
Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019