Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

La Primaria di Donzella al Bosco Nordio

Terreno fradicio per le numerose giornate di pioggia e nebbiolina al mattino: ecco la giornata ideale per la gita Bosco Nordio di Sant’Anna di Chioggia. Finalmente graziati con un giorno di tregua, i bambini della classe quarta e quinta della scuola primaria di Donzella hanno potuto visitare il 21 novembre 2019 questa riserva naturale integrale, dopo aver rimandato per la terza volta l’uscita.

Divisi in due gruppi, i giovani esploratori hanno seguito le guide lungo i sentieri del bosco, imparando a riconoscere il leccio, il re di questo angolo di natura, che rendeva buio l’ambiente con le sue foglie alte sui rami. Quando, camminando, si sono ritrovati in mezzo alla luce, hanno alzato gli occhi verso il cielo grigio che si vedeva tra gli alberi spogli: il leccio aveva lasciato il posto alle caduche querce.

Partendo dall’osservazione di questi elementi, hanno fatto esperienza di come questo bosco sorga su un terreno sabbioso e quali siano piante tipiche della macchia mediterranea che colonizzano e si appropriano della terra lasciata dal mare quando si ritira.

Incantevole, infine, il Visual Path: un sentiero in cui si incontrano opere d’arte pensate da giovani artisti per essere collocate e lasciate in mezzo alla natura in modo che con il passare del tempo ne diventino parte integrante sotto l’azione degli eventi atmosferici e degli agenti esterni.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019