Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Primaria di Scardovari: Scuola Plastic free

Sull’onda della grande mobilitazione mondiale del GLOBAL STRIKE FOR FUTURE del 15 marzo scorso, che ha visto gli studenti di tutto il mondo scendere in piazza a difesa del clima e dell’ambiente, anche la nostra scuola sta sensibilizzando gli alunni ai temi ecologici, a partire da uno dei consumi più insostenibile per l’ambiente, quello dell’acqua in bottiglia di plastica.

Secondo i dati di Legambiente sono oltre 8 miliardi le bottiglie in plastica vendute ogni anno nel nostro paese, bottiglie che, se non correttamente smaltite, possono avere un costo elevato per l’ambiente, come dimostra il Marine litter, ( rifiuti solidi nei mari, di cui il 96%  costituito da plastica) seconda emergenza ambientale dopo i cambiamenti climatici.

Educare i bambini allo sviluppo di una coscienza ecologica è un dovere di tutti noi. E’ fondamentale trasmettere loro l’importanza di intervenire in prima persona, con gesti semplici ma concreti. L’ azione che le docenti del plesso hanno consigliato alle famiglie, per la lotta all’inquinamento da plastica è di sostituire le bottiglie in plastica da mezzo litro, con cui gli alunni si recano a scuola, con le borracce, ancor meglio se di alluminio.

Ognuno dei nostri bambini è un valido motore del cambiamento verso una società attenta agli equilibri ecologici. Le insegnanti sostengono con entusiasmo tale iniziativa e auspicano la collaborazione di tutti per una “ Scuola plastic free”.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019