Giovedì 28 Febbraio le classi 5^ A e 5^B del plesso di Cà Tiepolo e la 5^ di Scardovari, hanno visitato il MUSME- Museo della storia della medicina, suscitando molta curiosità tra gli alunni, i quali hanno conosciuto e toccato con mano, strumenti medici e reperti umani antichi. Il percorso didattico prevedeva la conoscenza corretta dell’anatomia del corpo umano, il lessico medico, scoperte e patologie, anche attraverso pannelli interattivi.
Molto suggestivo è stato conoscere la storia della medicina attraverso “i portoni interattivi”, dove si entrava in contatto con i grandi personaggi della medicina, come Galileo Galilei e Andrea Vesalio. Gli alunni hanno vissuto questa esperienza con molto coinvolgimento e stupore, trovando risposte a tante domande introvabili su testi scolastici.
Oltre al piacevole percorso didattico, questa giornata ha permesso agli alunni di scuole diverse di conoscersi e creare nuove amicizie. La scelta di trascorre una giornata insieme, senza l’uso di cellulari o giochi tecnologici, ha favorito i rapporti interpersonali dimenticando, per un giorno, quelli virtuali.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.