Didattica a Distanza - Valutazione e Comportamento.

Tags:

Carissime Famiglie,
sono ancora molte le questioni aperte circa la valutazione finale degli alunni/studenti e lo svolgimento dell’Esame di Stato Conclusivo del Primo Ciclo, riguardo al quale stiamo attendendo specifiche direttive da parte del Ministero dell’Istruzione.

Relativamente alle informazioni attualmente in nostro possesso, comunichiamo che nello Scrutinio finale considereremo le valutazioni acquisite in aula fino alla sospensione delle lezioni e il percorso che l’alunno ha effettuato durante la fase di Didattica a Distanza.

Per rendere “tempestiva” e “trasparente” la valutazione del percorso degli alunni/studenti, i Team Docenti e i Consigli di Classe hanno attivato un dialogo continuo con le famiglie, cercando di comprendere e risolvere le difficoltà incontrate dagli alunni durante il percorso di Didattica a Distanza. Nella sezione “Annotazioni” del Registro Elettronico, i docenti periodicamente inseriscono giudizi riassuntivi circa l’andamento del percorso relativo alla Didattica a Distanza degli alunni/studenti.

In particolare, per quanto riguarda la Scuola Secondaria di Primo Grado, i Coordinatori di Classe, a seguito dei recenti Consigli di Classe, inseriscono, nella sezione “Bacheca” del Registro Elettronico, una comunicazione riportante le eventuali criticità riscontrate, durante il percorso, dagli studenti. Naturalmente i docenti rimangono a disposizione per confronti e chiarimenti.

Per quanto riguarda il comportamento degli alunni/studenti durante le attività di Didattica a Distanza, rimangono valide le raccomandazioni esplicitate nella Circ. 133.

Agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, in seguito ad un’analisi emersa durante i Consigli di Classe del mese di aprile, si chiede gentilmente di attivare la telecamera e il microfono durante le lezioni in live streaming almeno per salutare, all’inizio e alla fine della videolezione; per intervenire, ponendo domande; per rispondere ai quesiti posti dal docente (sarebbe gradita la partecipazione al live streaming con telecamera attiva). Appena avremo direttive precise dal Ministero dell’Istruzione, provvederemo a convocare i Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione per condividere le modalità di conclusione del presente anno scolastico e di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo. Cordiali Saluti.

Prof.ssa Monia Baravelli