Quadro della situazione relativa alla Didattica a Distanza – aprile 2020

Il nostro Istituto scolastico, fin dall’inizio dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per lo svolgimento delle attività di Didattica a Distanza ha utilizzato come strumento privilegiato il Registro Elettronico, attivando la sezione “Aule Virtuali” (prima solo per la Scuola Secondaria, oggi anche per alcune classi della Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia) e utilizzando le già presenti sezioni “Didattica” e “Agenda” (per la Scuola Primaria e Secondaria). L’eccezionalità della situazione ha reso necessario l’utilizzo di forme di comunicazione e interazione che raggiungessero tutti gli alunni dell’Istituto, per cui alcuni insegnanti hanno deciso di utilizzare, in accordo con la Dirigenza, anche canali come WhatsApp e Skype, per la dimestichezza che gli studenti e le famiglie avevano già con tali strumenti.

Nelle ultime settimane, poi, per potenziare le attività in live streaming, il Registro Elettronico ha dato la possibilità di appoggiarsi a piattaforme esterne; il nostro Istituto ha scelto di avvalersi, per l’immediatezza di utilizzo, di Jitsi e Zoom. Le società erogatrici di tali servizi, ad oggi, hanno provveduto a potenziare e a migliorare le piattaforme, soprattutto dal punto di vista della privacy, rendendole più sicure.

Visualizzare la circolare con la lista degli strumenti utilizzati dalla scuola, anche tramite il Registro Elettronico.

La raccolta completa della documentazione, in via di aggiornamento, si può visualizzare alla pagina dedicata (sempre raggiungibile dal banner dedicato DAD, riportato nella sezione a destra del sito).

PDF iconCircolare indicazioni DAD207.06 KB