Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Giornate dello Sport Scuola Secondaria

Anche per quest'anno scolastico il calendario delle iniziative proposte per le "Giornate dello sport" è stato ricco di eventi e ha coinvolto tutto l'Istituto, dall'infanzia alla secondaria di 1^ Grado, con proposte diversificate e contestualizzate nei vari plessi. Il lavoro messo in atto è nato dalla sinergia tra Istituzione Scolastica e Assessorato allo sport che ha coinvolto le Associazioni sportive presenti sul territorio e particolarmente attive.

E cosi giovedì 7 Marzo gli studenti hanno dato inizio alle attività secondo il calendario predisposto che li ha visti, coordinati dai docenti, chi nella visione di film a tema, chi nella passeggiata inclusiva, chi nell'incontro con le Associazioni Sportive che hanno dato la loro disponibilità....anzi massima disponibilità.

Il coinvolgimento emotivo è stato totale e completo e ha avuto il suo culmine nella giornata di Sabato 9 marzo presso il Palazzetto per la grande manifestazione dello sport.

Non da meno l'incontro che gli studenti della scuola secondaria di 1^ Grado - sede e Scardovari - hanno avuto al rientro dalla pausa di Carnevale con due atleti giovanissimi: Tarè Bergamo (campionessa italiana cadette lancio del disco) e Andrei Neagu (campione italiano cadetti 1000 m piani) della Discobolo Atletica di Rovigo che hanno raccontato la loro spettacolare esperienza di atleti, studenti, adolescenti tra vittorie e momenti di crisi.

Molte le domande che gli studenti hanno proposto ai due campioni: dal tipo di alimentazione all'impegno scolastico, dalla delusione alla rinascita dopo una sconfitta, la fatica e le soddisfazioni, il rapporto con i genitori, gli hobby e altro ancora che si è concluso con un assolo canoro di Tarè e uno "Tsunami" di applausi.

Speciale l'iniziativa della scuola primaria che tra la semplice passeggiata e  la passeggiata inclusiva in collaborazione con l'Associazione "Un ponte per..." ha voluto dare risalto al ruolo del movimento e contemplazione del nostro territorio ma anche condividere il tempo della solidarietà.

Grazie a tutti e alle prossime Giornate dello Sport all'insegna del movimento e della solidarietà.

Immagini: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019