Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Astrofotografie del sole del 10 maggio

ASTROFOTOGRAFIA DEL SOLE
10 Maggio 2022
I. C. Porto Tolle (Ro)

In data 10 Maggio 2022 con l'utilizzo del telescopio MEADE LX65 e con il filtro ASTROSOLAR sono state effettuate delle riprese fotografiche e un video della superficie del disco solare, utilizzando una camera astronomica CCD ZWO ASI 183MC con un filtro taglia radiazione ultravioletto /infrarosso, ottenendo una definizione delle immagini molto particolare, evidenziando alcune macchie solari presenti sul sole.
Fattore seeing S2: la superficie del sole si presenta leggermente confusa e la granulazione fotosferica a volte è visibile e a volte è poco definita.
Le macchie (numerate secondo un catalogo internazionale) che sono state fotografate dalla Sede dell' I.C PORTO TOLLE erano le seguenti:
Macchia solare 3007
Macchia solare 3006

Successivamente le foto sono state analizzate con software per astrometria, ottenendo i seguenti dati:
- definizione dei particolari dei bordi delle macchie (zoom ingrandito)

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.15/05/2019