Anche quest'anno, nella scuola Primaria di Boccasette, si è deciso di festeggiare il Carnevale, guidando i bambini a riflettere su MASCHERE e EMOZIONI, REGOLE e ECCEZIONI.
Inizialmente Le maschere della tradizione ci tanno accompagnalo in giro per l’Italia a conoscere tradizioni storiche e costumi tipici.
Successivamente ogni alunno, all'intero di momenti laboratoriali, ha realizzato, con materiali di recupero la propria maschera, ispirandosi agli animali delle favole o a personaggi fiabeschi. Anche l’ascolto de “Il Carnevale degli animali" e le attività proposte in relazione, è stato uno strumento per aiutarli nella scelta in quanto nessun personaggio è stato loro imposto, con la consapevolezza che conoscere e riconoscere la propria maschera è un modo per allontanarla da sè, per esorcizzarla e incontrarla. L'unica "regola" da rispettare è stata lasciarsi guidare dal tema proposto: "Carnevale geometrico" , per poter poi giocare con scatoloni, cartoncini, compassi... e realizzare cubi, esagoni, quadrati, triangoli... con i quali vestirsi e travestirsi.
Durante i laboratori gli alunni hanno messo in pratica o scoperto nozioni di matematica e geometria, intrecciandole con le storie, le favole, le fiabe ascoltate o lette, alle quali ispirarsi per scegliere il persoaggio più consono per ciascuno.
Infine giovedì 24 Febbraio hanno potuto vivere il loro momento straordinario sfilando per il cortile con i vestiti da loro stessi ideati ed elaborati. Guarda il Video
Allegato | Dimensione |
---|---|
Carnevale geometrico a Boccasette | 158.19 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.