La scuola primaria di Scardovari ha organizzato una FESTA DELLA MATEMATICA in occasione del PiGreco Day, la giornata internazionale dedicata al PIGreco, la costante matematica più famosa! La ricorrenza è stata promossa dal Ministero dell’istruzione, che ha predisposto un sito sull’evento.
“Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare studenti e studentesse alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM. La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare fatti e fenomeni della realtà e allargare la mente” -Patrizio Bianchi – Ministro dell’Istruzione.-
Nel’infinità di stimoli che si potevano proporre ai bambini, le insegnanti hanno scelto attività che hanno chiamato in causa l’originalità, la creatività, il gioco, la strategia, il divertimento e i problemi “sfidanti”, che richiedono poche conoscenze e tanta fantasia, problemi che possono essere affrontati da punti di vista differenti con idee e intuizioni diverse. Il cortile della scuola si è riempito di stazioni di lavoro, musica e un gradito Pi-time per tutti i bambini. (si allegano alcune foto)
Arrivederci al prossimo anno…w la matematica!
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.