SETTIMANE DELLE 4 P: PACE -PRIMAVERA-POESIA- PI GRECO

Il percorso interdisciplinare delle classi 3A e 3B della Scuola Primaria di Ca’Tiepolo, svoltosi nelle settimane dal 14 al 25 marzo 2022, ha avuto come filo conduttore le parole: PACEPRIMAVERA-
POESIA - PI GRECO: PACE: per rispondere alle domande dei bambini sulla guerra, per infondere in ognuno il senso della pace, per sentirsi in pace a scuola; PRIMAVERA: per celebrare l’inizio della stagione della rinascita del 21 marzo che è anche la Giornata Mondiale della POESIA che trova in Dante Alighieri il suo sommo esponente, celebrato il 25 marzo con il Dantedì. Infine, il PI GRECO DAY del 14 marzo, la festa della Matematica.
Le attività proposte hanno permesso di lavorare in classe prediligendo una didattica laboratoriale, utilizzando materiali diversi, libri della biblioteca scolastica, materiali di riciclo, ricerche dei bambini sul Pi Greco. Tutto ciò ha contribuito a far riflettere gli alunni sulle 4 P, la loro connessione, ed in particolare, sulla forza della poesia sia per la singola persona, sia come strumento di comunicazione universale.
Le attività hanno scatenato la creatività dei bambini che si sono immersi nella lettura e scrittura di poesie, anche in lingua inglese, la realizzazione di manufatti con materiale di riciclo, cartelloni e la proposta di allestire una mostra per condividere le loro esperienze con i compagni del plesso. E’ nata, così, l’idea della mostra “RISVEGLI POETICI” allestita nel cortile della scuola e al suo interno proprio il 21 marzo, primo giorno di primavera.
Infine, il percorso interdisciplinare ha avuto il suo culmine con il DANTEDI’ del 25 marzo con attività legate alla conoscenza del Sommo Poeta, spaziando dalla poesia, all’arte e alla matematica.
A seguire alcune delle foto scattate per fermare i momenti significativi del lavoro svolto con le classi.

25 MARZO 2022: DANTEDI'