Progetto “Plastic Free”

Ecco alcune foto degli incontri che si stanno tenendo in questi giorni nelle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado con l’associazione “Plastic free”.

Plastic free è un’associazione di volontariato che ha lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che inquina e uccide. L’obiettivo di queste attività è quello di sensibilizzare i nostri studenti a un responsabile utilizzo della plastica ed a una corretta gestione della raccolta differenziata.

Finalmente, dopo due anni di assenza forzata, il nostro Istituto ha potuto riproporre l’uscita didattica sul territorio che quest’anno si è svolta presso la spiaggia di Scardovari. Si tratta di un progetto che ha coinvolto tutte le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, da Ca’ Tiepolo a Scardovari, e che ha visto i ragazzi impegnati in attività didattiche multidisciplinari legate ad esempio all’ambiente fisico e idrogeologico (raccolta di campioni d’acqua con determinazione delle varie salinità deducibili a fiume, mare e laguna), biologico (classificazione di reperti e conchiglie) e con riflessioni legate al territorio e allo sviluppo sostenibile, alla storia del territorio dal Taglio di Porto Viro ad oggi, ecc.

Quest’anno l’attività è stata ampliata attraverso la collaborazione con l’associazione PlasticFree, con cui i ragazzi avevano avuto alcuni incontri preparatori in aula e che ha visto la concretizzazione del progetto nell’esecuzione della pulizia di un tratto litoraneo dai detriti plastici, gravissima minaccia cha attanaglia l’ambiente marino.

A conclusione dell’attività di raccolta, abbiamo avuto un saluto da parte del sindaco di Porto Tolle che ha donato ai ragazzi una borraccia metallica, un sostituto ecologico alle classiche bottigliette in plastica.

Una giornata molto piacevole, che ha raccolto l’entusiasmo dei nostri ragazzi.